Jul

19

2014

Google Play: ecco dove sono disponibili tutti i servizi – Luglio 2014

google-play-1024x606-620x3661[1]
Scritto da: Admin In: Android, Google

Dove sono disponibili tutti i servizi Google Play a livello mondiale? E’ una domanda che probabilmente ci siamo chiesti tante volte e noi vi avevamo già risposto nell’articolo del 10 agosto 2013, ma dopo un’anno i dati sono sorpassati visto che, per esempio, in Italia ora sono attivi tutti i servizi, però non è possibile acquistare alcuni dispositivi Play Edition, i Chromebook e i dispositivi Nest.

Il più delle volte si è indotti a pensare che l’Italia viene vista come un paese di “seconda scelta”, in quanto determinati servizi Google Play non vengono erogati nel nostro Paese, ma in realtà l’unico servizio inattivo in Italia è Play TV Show, ma con questo articolo e con le mappe che vi mostreremo sarà chiaro una volta per tutte che tutto ciò risulta assolutamente falso come molte volte abbiamo ribadito in tantissimi articoli.

Google Play Apps & Games

app-games

Il servizio Applicazioni e Giochi di Google Play è senz’altro quello più diffuso a livello planetario. Come si vede dalla mappa (anche se la mappa riguarda la possibilità per uno sviluppatore pubblichi l’applicazione), infatti, solamente pochissimi Paesi non hanno accesso a tale servizio, come la Cina, la Siria, l’Iraq, l’Afghanistan ed alcuni paesi dell’Africa e del Sud Africa.

Google Play Apps & Games – Paid App

paid_app

Non in tutti i paesi è possibile acquistare applicazioni, queste limitazioni sono quasi sempre per leggi locali e in rari casi la indisponibilità di Google Wallet. Nonostante ciò le lunghissime limitazioni italiane in Italia si può comprare applicazioni.

Google Play Libri

books

Il servizio Libri di Google Play viene erogato per una cinquantina dei Paesi del Mondo. In Italia è stato il secondo servizio attivato, rispetto all’anno scorso il servizio è disponibile in molti più Paesi dell’anno scorso.

Google Play Musica

music

Anche il servizio Play Musica è disponibile in molti più paesi dall’anno scorso, infatti è disponibile, come per Play Books in una cinquantina di Paesi, anche in questo caso il servizio è erogato in Italia. Rispetto all’anno scorso il servizio ha fatto un’enorme passo avanti.

Google Play Musica All Access

music_all_acess

All Access di Google Play è disponibile in tutti i Paesi che hanno accesso a Play Music, anche in questo caso il servizio è erogato in Italia.

Google Play Film

movie

Il servizio Play Movies è disponibile in Italia da meno di un’anno, infatti l’anno scorso non era disponibile. Anche questo servizio, rispetto all’anno scorso ha fatto un grande passo.

Google Play TV Show

tv_show

Il servizio di visione di programmi televisivi non è disponibile in Italia, e a differenza di All Access non è disponibile per tutti i paesi dove è disponibile il servizio principale.

Google Play Edicola

newsstand

Il servizio di lettura di notizie recentemente unificato a Google Currents è disponibile in italia in tutte le due “forme” sia quella di feed reader che il servizio a pagamento. Il servizio a pagamento non ha fatto un grande passo in avanti rispetto all’anno scorso, ma nonostante ciò è disponibile in Italia.

Google Play Dispositivi

devices

Il servizio di vendita di dispositivi Google è disponibile in Italia inizialmente disponibile per vendere il Nexus 7, anche questo come Play Edicola non ha fatto un grande passo in avanti rispetto l’anno scorso, ma nonostante ciò lo possiamo usare anche noi.

Google Play Card

card

Il servizio di acquisto di card nei negozi fisici per l’uso sullo store è disponibile anche in Italia, anche questo servizio è disponibile in pochissimi Paesi.

Google Play Promotional codes

promotional_codes

Il servizio di codici redem per l’acquisto di contenuti sul Play Store non è disponibile in Italia però non credo che sia una grossa mancanza visto che in Italia i codici promozionali non sono tanto utilizzati. Anche questo è disponibile in pochi paesi.

Come abbiamo potuto vedere dalle mappe, i servizi Google Play hanno una differente distribuzione a seconda delle loro competenze, nonostante ciò in alcuni paesi tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito sono disponibile tutti i servizi, altri come l’Italia sono disponibile quasi tutti i servizi. Sicuramente entro non molto tempo tali servizi saranno estesi a molti più Paesi, e possiamo affermare con una certa sicurezza che in Italia i servizi arriverà anche TV show saranno resi disponibili in non molto tempo. Ricordiamo, infine, che tale distribuzione è riferita all’attuale mese di Luglio 2014, per cui ci saranno sicuramente delle variazioni nei mesi che seguiranno.

L'Admin è un appassionato di informatica, appassionato dei mondi google e microsoft e infine di HTML. Fondatore del blog.

Articolo di GoogleBlogItalia
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...